Top
 

Blog

FUNCTIONAL-TRAINING

IL FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training è un tipo di fitness spartano, fatto di esercizi a corpo libero e con attrezzi semplici, dalle corde alle palle mediche, dalle sbarre per trazioni al Trx. Si definisce funzionale in quanto nel suo insieme rispecchia i gesti abituali della vita quotidiana, coinvolgendo più gruppi muscolari contemporaneamente e non solo un singolo distretto, come i glutei o gli addominali.

Questo tipo di allenamento ha molti vantaggi tra cui quello di sviluppare un corpo armonico, forte e tonico, grazie al fatto che con azioni multiple sollecita più aree muscolari, regalando agilità, elasticità e coordinamento nei movimenti. A questo si deve aggiungere anche il forte effetto dimagrante per il grande consumo di calorie che comporta.

Esistono strutture già predisposte per l’allenamento funzionale come il QUEENAX, uno strumento d’avanguardia per il training. Si tratta di una tecnologia brevettata, modulare e composta da travi, che si serve di supporti cui è possibile agganciare vari tipi di attrezzi e elementi (cavi, elastici, teli speciali ecc.) con i quali praticare esercizi. Queenax è modulare e quindi apre ad infinite opportunità di esercizio.

In poco spazio è possibile effettuare esercizi a terra o in sospensione, sfruttando il proprio peso corporeo. Per esempio il Trx, l’elemento per eccellenza che garantisce training in sospensione. Ma esistono anche altri attrezzi come particolari elastici (così resistenti che consentono di appendersi) o il Degravity, una sorta di telo che permette una forma di allenamento olistico.

I risultati sono eccezionali senza utilizzare macchine di alcun genere.

Condividi
Non ci sono commenti
Aggiungi un commento
Nome*
Email*